L’agence / What we do

L’agenzia LBA architecture, è fondata nel 2015 da Luca Battisti, laureato alla Scuola Nazionale di Architettura di Ferrara (IT).

L’attività si svolge nei campi dell’architettura (abitazioni, edifici per uffici, edifici terziari, strutture culturali) e dell’architettura d’interni. Dalla padronanza dell’opera alla scala dei dettagli, le proposte, spesso articolate nello spazio pubblico, cercano la costituzione di un ambiente abitativo ricco e condiviso.

L’agenzia è stata strutturata nel corso degli anni per rispondere in modo appropriato alle missioni ad essa affidate. L’attuale forza lavoro è composta da un partner e collaboratori con lauree in architettura.

Un team è formato per ogni progetto e organizzato per portare l’esperienza, la creatività e il rigore necessari per dare seguito alle missioni di gestione del progetto.

L’agenzia fa parte di una logica di sostenibilità e si basa su un know-how acquisito nel tempo da una base di architetti o collaboratori amministrativi.

Le projet / How we do it

L’agenzia propone una scrittura architettonica precisa, semplice e sobria che si nutre del contesto e della specificità di ogni situazione. Il lavoro dell’agenzia trova le sue fondamenta nella strutturazione di un pensiero per dare ad ogni progetto una logica rigorosa e per far emergere l’essenziale.
Ha sviluppato un saphie, to-do e competenze nella gestione di progetti complessi e gode di un’esperienza riconosciuta in architettura, restauro e architettura d’interni. Nel corso degli anni, si è distinta per la sua produzione singolare ed esigente.

Siamo interessati a tutte le scale progettuori, sia urbane che retail, con l’obiettivo di produrre un lavoro dal senso sociale e collettivo, integrato nel suo contesto spaziale ed economico, in linea con i desideri dei nostri clienti.

Abbiamo gradualmente sviluppato un “processo” di ricerca che ci permette di lavorare insieme su obiettivi comuni, per trovare il nostro linguaggio architettonico. Il sito e il paesaggio sono i nostri primi punti di riferimento, li navighiamo per trarne meglio ispirazione. Spesso i nostri progetti riflettono un’espressione sintetica di ciò che pre-esiste nel territorio, o desiderano implementare qualità urbane già presenti che devono essere rivelate: c’è una poetica dell’esistente.
La nostra esperienza e il nostro interesse per progetti tecnici e urbanistici forforano così la nostra motivazione a rispondere con entusiasmo ai progetti.

L’equipe / Who do it

Luca BATTISTI

ESPERIENZA PROFESSIONALE
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
2017
LBA ARCHITECTURE si discosta dalla sASU
2015 a
Creazione LBA ARCHITECTURE
tra il 2012 e il 2014
PLANT01 collettiva

ISTRUZIONE UNIVERSITARIA
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
2013
Laurea in architettura
presso l’Università di Ferrara (Italia) _BAC
2008
Diploma di Stato in Ingegneria Civile
presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Italia, _BAC

L’agenzia può contare sulla diversa esperienza e formazione dei suoi dipendenti, che ci permette una grande versatilità. Parliamo francese, inglese, spagnolo, italiano.
La molteplicità di origini, esperienze e competenze ci dà l’opportunità di portare una nuova visione a diversi tipi di progetti in vari contesti.
Sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, l’agenzia si affida alla collaborazione con gli uffici di eco-design per integrare anche l’ingegneria ambientale direttamente nel regime di progettazione. per portare tutte le competenze essenziali nell’architettura di domani.
Anche le collaborazioni con geometri, uffici di design e make-up artist ci permettono di rispondere efficacemente a qualsiasi tipo di progetto.

27 clients satisfaits

Clienti soddisfatti

22 742 m² Projete

m2 Proiettato

13 Projets en Cours

Progetti in corso

10 Projets livrées

Progetti completati

BIM (Building information model)

Da gennaio 2015, abbiamo impegnato la nostra agenzia nel processo BIM.
Il nostro obiettivo è quello di costruire virtualmente il progetto e controllarne l’evoluzione al fine di comprendere meglio, padroneggiare e innovare.
Per questo produciamo modelli digitali razionali, incorporando solo i dati e la qualità necessari per diventare un vero e proprio supporto dinamico di progettazione e gestione a lungo termine.
Volevamo sviluppare l’aspetto collaborativo del software di progettazione BIM. Per fare questo, tutti i nostri dipendenti e manager sono stati formati nel software BIM Revit. Con l’introduzione di un cloud, i dipendenti che lavorano allo stesso progetto possono evolvere il progetto da soli e sincronizzarlo in un hub centrale accessibile a tutti. Questo approccio collaborativo ci permette di muoverci più velocemente sui progetti mantenendo la coerenza complessiva.

Stiamo quindi verificando la fattibilità tecnica del progetto, grazie in particolare all’individuazione di
scontro che ci permette di fare una sintesi globale del progetto.
I livelli di definizione e intelligenza del modello e della sua banca dati seguiranno la carta BIM del proprietario, se esiste, o i livelli di definizioni attesi nelle varie fasi, come descritto nella legge MOP.
Al fine di raggiungere il necessario grado di precisione per realizzare un progetto basato su un modello BIM, utilizziamo famiglie di oggetti provenienti dai cataloghi del produttore o creiamo le nostre famiglie di oggetti semplici o parametrici.
Alla fine, il complesso di gestione del progetto gestisce il database dei modelli BIM.
Nelle prime fasi degli studi, ci permette di controllare le superfici del progetto e determinarne il costo complessivo. Nella fase APD e PRO, il database ci permette di stabilire le descrizioni, i quantitativi e ci fornisce gli elementi necessari per la crittografia finale e dettagliata del progetto.

Partenaires / Partners

ATELIER PHILEAS

PIANO01

NSA – Nicola Spinetto Architects

NMA- Nicola MARTINOLI Architetto (FR-IT)

LoTO archilab (SPAGNA)

MCA – Mario CUCCINELLA ARCHITECTS